Funghi Piemonte

Asparagi selvatici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2019, 13:26
Avatar

Fungaiolo livello 4

Group:
Collaboratori
Posts:
519
Location:
lomellina

Status:


Questa mattina era in programma un'uscita per boschi vicino al grande fiume.... è stato bello rilassante , abbiamo trovato asparagi selvatici,punte di luppolo,e fiori di gaggia o acacia da friggere in pastella...😀😀😋😋👋👋 Silvana.IMG_20190425_110851-600x800_0IMG_20190425_111215-600x800_0IMG_20190425_101813-600x800_0IMG_20190425_112617-600x800_0IMG_20190425_112556-600x800_0
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 14:48
Avatar

Fungaiolo livello 6

Group:
Amministratori
Posts:
7,644
Location:
torino

Status:


Brava Silvana! Pranzetto assicurato!! :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 18:08
Avatar

Fungaiolo livello 3

Group:
Utenti Registrati
Posts:
211
Location:
Vigevano

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif:

Io con gli asparagi selvatici, come si dice "ho perso il giro" :unsure:

Hanno arato le rive do li trovavo e da allora... :bye2.gif: :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 18:12
Avatar

Fungaiolo livello 6

Group:
Collaboratori
Posts:
3,893
Location:
Agrate Conturbia

Status:


Ottimo Silvana, è tutta salute!! :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 19:29
Avatar

Fungaiolo livello 6

Group:
Amministratori
Posts:
2,500
Location:
Alba

Status:


Brava ottimo bottino :essen.gif:

Anch'io oggi raccolto un po' di asparagi selvatici dalle dimensioni ragguardevoli.
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 12:55
Avatar

Fungaiolo livello 5

Group:
Collaboratori
Posts:
1,306
Location:
Cambiano TO

Status:


purtroppo nella zone del torinese non ho mai visto un aspago selvatico..... in compenso sabato ho raccolto la bardana .. solo gli steli delle foglie che ricordano un po' il cardo e ho fatto una torta salata

20190427_122206_1

20190428_190412
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 14:27
Avatar

Fungaiolo livello 4

Group:
Collaboratori
Posts:
519
Location:
lomellina

Status:


Ciao,come sei bravo ,manda una foto della pianta , così imparo a conoscerla
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 15:24
Avatar

Fungaiolo livello 6

Group:
Collaboratori
Posts:
3,893
Location:
Agrate Conturbia

Status:


Bravo Massi..la radice della bardana essicata è ottima per il cuore!!! :bye1.gif:

Bardana, pianta officinale
Il suo nome botanico è Arctium lappa e appartiene alla famiglia delle Composite. La bardana è una pianta erbacea che cresce dai 50 ai 150 cm.

La pianta fiorisce da maggio a luglio a seconda della zona geografica. I fiori sviluppano un frutto, un achenio dal colore grigio bruno.

Bardana, radice
Le parti più utilizzate della bardana sono le radici e più raramente le foglie e i semi. La bardana presenta una radice a fittone con diverse ramificazioni. La radice raggiunge i 40 – 45 cm di profondità e ha un diametro che va dai 3 ai 6 cm nelle piante coltivate. La radice ha una forma cilindrica e una consistenza più o meno carnosa.

bardana proprietà radice

La radice è molto usata per la preparazione di estratti, rimedi erboristici, fitoterapici, in cosmesi e in igiene. Nel settore alimentare si usano i germogli freschi, usati per arricchire minestre e zuppe.

Bardana, coltivazione
Parliamo di una pianta molto rustica e dalle poche esigenze. Cresce spontaneamente in radure boschive, bordi di campi incolti, siepi e su argini.

Nella coltivazione controllata preferisce un terreno a medio impasto, drenante e tendenzialmente sciolto. Se volete coltivare la bardana per la sua radice, prestate attenzione a usare un terreno a medio impasto.

Un terreno troppo pesante potrebbe ostacolare lo sviluppo della radice a fittone mentre un terreno compatto potrebbe provocare un’eccessiva ramificazione della radice e un aumento della sua fibrosità.

Anche se parliamo di una specie perenne, nella coltivazione controllata il ciclo è annuale o biennale. In caso di coltivazione biennale, prestate attenzione a recidere lo scapo fiorale.

Il primo anno di coltivazione, la bardana emette solo le foglie basali, molto grandi e sviluppa la radice. Nel secondo anno emette gli scapi fiorali e i fruttiferi; in questo periodo le radici si svuotano per sostenere lo sviluppo di fiori e frutti, ecco perché, se vuoi coltivare la bardana con ciclo biennale dovrai recidere gli scapi di fiori e frutti. Per praticità, la bardana si semina e si raccoglie durante lo stesso anno e la coltivazione biennale è meno diffusa.

Semina della bardana
La coltivazione si avvia per semina diretta in campo ma se avete poco spazio a disposizione, vi conviene far germinare la bardana in ambiente protetto e mettere a dimora solo le piante sviluppate: per loro natura, i semi di bardana vedono una germinabilità molto irregolare!

In caso di coltivazione estesa, avrete bisogno di 6 -8 kg di semi (semi di buona germinabilità) per coltivare un ettaro di terreno.

Per la germinazione dei semi di bardana sono utili temperature comprese tra i 20 e i 23 °C per i primi 10 – 15 giorni. A germinazione avvenuta, dopo che la piantina avrà sviluppato qualche foglia, sarà possibile procedere con la messa a dimora all’esterno, dove le temperature potranno essere comprese anche tra i 15 e 18 °C. Trapiantate la bardana quando la pianta avrà sviluppato 4 foglie.

Bardana, proprietà
La bardana è nota per le sue proprietà terapeutiche. Sembrerebbe favorire e regolare le secrezioni sebacee e per questo risulta un ottimo rimedio naturale in caso di acne o dermatite seborroica. Le proprietà che hanno reso celebre questa pianta officinale sono:

Depurative
Antidiabetiche
Ipoglicemizzanti
Diuretiche
Antidiarroiche
Antisettiche
Antibiotiche
Depurative
gli estratti esercitano un’azione depurativa su pelle, reni, fegato e polmoni
Immunostimolanti
Antieczematose
Antipsoriasi
Demopurificanti
Per sfruttare le proprietà della bardana è possibile preparare decotti a partire dalla radice essiccata o fresca. In commercio non mancano pomate, unguenti e lozioni cosmetiche. In più, per sfruttare a pieno le proprietà di questa pianta officinale è possibile assumerne gli estratti secchi in forma di compresse.

Su Amazon una confezione da 200 compresse di estratto secco di Bardana è proposto al prezzo di 11 euro con spese di spedizione gratuite.

bardana-coltivazione_0bardana_0bardana-proprieta-radice

Edited by jerri52 - 29/4/2019, 19:09
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 16:59
Avatar

Fungaiolo livello 6

Group:
Amministratori
Posts:
7,644
Location:
torino

Status:


Che spettacolo che siete!

Grazie a tutti per la condivisione e le info!
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 19:20
Avatar

Fungaiolo livello 4

Group:
Collaboratori
Posts:
519
Location:
lomellina

Status:


Jerry,ma sei meglio di Google!!!!La conosco credo ,il fiore quando è secco si attacca ai vestiti??? peccato che fra le tante proprietà non sia anche antiartrosica....la comprerei subito su Amazon 😳😳😳👋👋👋
.
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 13:09
Avatar

Fungaiolo livello 5

Group:
Collaboratori
Posts:
1,306
Location:
Cambiano TO

Status:


proprio loro in piemontese li chiamiamo cicapui
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 13:37
Avatar

Fungaiolo livello 4

Group:
Collaboratori
Posts:
519
Location:
lomellina

Status:


:thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 19:08
Avatar

Fungaiolo livello 5

Group:
Collaboratori
Posts:
1,306
Location:
Cambiano TO

Status:


20190502_191434 fiori di acacia porcini dal freezer risultato

20190502_192345 porcini su letto di fonduta polpetta di melanzana e fiori di acacia in pastella
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 19:14
Avatar

Fungaiolo livello 6

Group:
Collaboratori
Posts:
3,893
Location:
Agrate Conturbia

Status:


:chef.gif: :clapping.gif: :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 10:03
Avatar

Fungaiolo livello 2

Group:
Utenti Registrati
Posts:
54
Location:
CUMIANA (TO)

Status:


CITAZIONE (massimiliano.millefiori @ 29/4/2019, 13:55) 
purtroppo nella zone del torinese non ho mai visto un aspago selvatico..... in compenso sabato ho raccolto la bardana .. solo gli steli delle foglie che ricordano un po' il cardo e ho fatto una torta salata

20190427_122206_1

20190428_190412

Io trovo asparagi selvatici nel terreno di casa mia, pedemontana pinerolese; non so se siano un inselvatichimento di una vecchia coltivazione ma li trovo in diversi punti del terreno di mia proprietà ed anche nei limitrofi.
Ciao,
Diego
 
Top
14 replies since 25/4/2019, 13:26   294 views
  Share