Funghi Piemonte

Non voglio mica la luna

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 25/5/2023, 12:33
Avatar

Fungaiolo livello 3

Group:
Utenti Registrati
Posts:
122
Location:
Torino

Status:


Ho notato che ci sono 2 fazioni ben distinte,la luna serve ,no non serve a niente.
Forse la veritá sta sempre nel mezzo,come dicevano i latini ''in aurea mediocritas''?
Da neofita tenderei a pensare che un pó serve ma vorrei sapere cosa ne pensano i fungaioli esperti :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 15:02
Avatar

Fungaiolo livello 6

Group:
Amministratori
Posts:
7,644
Location:
torino

Status:


Vecchia diatriba questa..

Premetto che nonostante i progressi di tecnica e scienza nessuni č riuscito a dimostrare una qualche influenza della luna.

Personalmente credo che sia ininfluente..

Che qualcosa non tornava l’ho capito quando sono migrato in Piemonte a Moreno ai vent’anni;
Mio nonno, boscaiolo di professione e gran fungaiolo diceva che la luna giusta č quella calante, qui in Piemonte i vecchi finjat invece affermano che la luna propizia sia quella crescente..

I funghi badano soprattutto alle condizioni climatiche e ambientali, hai voglia ad avere la luna buona (quale trall’altro?) se non ha piovuto o se c’č vento i funghi non escono !
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 21:21
Avatar

Fungaiolo livello 3

Group:
Utenti Registrati
Posts:
122
Location:
Torino

Status:


Effettivamente forse sará difficile arrivare a una conclusione di questa diatriba..l altro giorno parlavo col mio vinaio di fiducia che é anche fungaiolo,sembra esperto,piemontese,e dice che sia assolutamente certo che la luna cresciente sia importantissima per i funghi X) ....
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 21:38
Avatar

Fungaiolo livello 6

Group:
Amministratori
Posts:
7,644
Location:
torino

Status:


CITAZIONE (MatteMatt @ 25/5/2023, 22:21) 
Effettivamente forse sará difficile arrivare a una conclusione di questa diatriba..l altro giorno parlavo col mio vinaio di fiducia che é anche fungaiolo,sembra esperto,piemontese,e dice che sia assolutamente certo che la luna cresciente sia importantissima per i funghi X) ....

Per il vino direi proprio di sě..
Ma non per i funghi! ;)
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 13:02

Fungaiolo livello 6

Group:
Utenti Registrati
Posts:
1,624
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (torsolo1 @ 25/5/2023, 16:02) 
Vecchia diatriba questa..

Premetto che nonostante i progressi di tecnica e scienza nessuni č riuscito a dimostrare una qualche influenza della luna.

Personalmente credo che sia ininfluente..

Che qualcosa non tornava l’ho capito quando sono migrato in Piemonte a Moreno ai vent’anni;
Mio nonno, boscaiolo di professione e gran fungaiolo diceva che la luna giusta č quella calante, qui in Piemonte i vecchi finjat invece affermano che la luna propizia sia quella crescente..

I funghi badano soprattutto alle condizioni climatiche e ambientali, hai voglia ad avere la luna buona (quale trall’altro?) se non ha piovuto o se c’č vento i funghi non escono !

ormai posso ritenermi vecchio fungiatt e ti smentisco. Per me la Luna calante č meglio ma non č la variante principale fra le tante. Diciamo che se tutto gira bene funziona da amplificatore di buttata
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 13:40
Avatar

Fungaiolo livello 6

Group:
Amministratori
Posts:
7,644
Location:
torino

Status:


CITAZIONE (Ugo Va @ 26/5/2023, 14:02) 
CITAZIONE (torsolo1 @ 25/5/2023, 16:02) 
Vecchia diatriba questa..

Premetto che nonostante i progressi di tecnica e scienza nessuni č riuscito a dimostrare una qualche influenza della luna.

Personalmente credo che sia ininfluente..

Che qualcosa non tornava l’ho capito quando sono migrato in Piemonte a Moreno ai vent’anni;
Mio nonno, boscaiolo di professione e gran fungaiolo diceva che la luna giusta č quella calante, qui in Piemonte i vecchi finjat invece affermano che la luna propizia sia quella crescente..

I funghi badano soprattutto alle condizioni climatiche e ambientali, hai voglia ad avere la luna buona (quale trall’altro?) se non ha piovuto o se c’č vento i funghi non escono !

ormai posso ritenermi vecchio fungiatt e ti smentisco. Per me la Luna calante č meglio ma non č la variante principale fra le tante. Diciamo che se tutto gira bene funziona da amplificatore di buttata

Allora aveva ragione il mi nonno!! :lol:

Mah.. io grosse differenze non le ho notate, ma chissŕ..
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 14:20
Avatar

Fungaiolo livello 3

Group:
Utenti Registrati
Posts:
230
Location:
nichelino

Status:


Questione vecchia e mai risolta. Ognuno ha le sue posizioni e mai le cambierŕ.
Per quanto mi riguarda non ho molto tempo per dedicarmi a questa passione, e quindi vado a funghi appena posso, luna o non luna.
Ma se penso ai migliori raccolti che ho fatto devo dire che ne ho fatti un po' con tutte le lune, e lo stesso dicasi per i cappotti.
Direi che la luna non incida per nulla, anzi francamente penso che non incida nemmeno sul vino, sulle semine, sulle nascite e via dicendo.

Ma son pronto a ricredermi di fronte ad evidenze scientifiche, che ad oggi non ci sono, ma domani chissŕ...
 
Top
6 replies since 25/5/2023, 12:33   77 views
  Share